Dr.Renato Giaretta Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.Laureato presso la Facoltà di Medicina di Padova nel Marzo 1982 con una tesi epidemiologica relativa alla frequenza di diabete mellito giovanile tipo 1° e alla presenza di anticorpi antiinsula pancreatica (ICA).
Specializzato in Scienza dell’Alimentazione presso la Scuola di Specializzazione di Padova con una tesi sugli impieghi terapeutici degli acidi grassi Omega 3; sullo stesso argomento è intervenuto al Convegno dell’Associazione Medici Nutrizionisti Vicentini (Atti del convegno “ L’allergia alimentare”). Dal 1987 Medico di Medicina Generale ad Altavilla Vicentina, svolge attività specialistica e ha collaborato con il Reparto di Malattie del Ricambio dell’ospedale di Vicenza e con la Società Medico Chirurgica Vicentina partecipando come relatore a varie iniziative di aggiornamento.
Ha collaborato alla preparazione di un diario clinico di gestione e monitoraggio del diabete mellito tipo 2 per la Medicina di base.
Dal 2001 è responsabile del settore nutrizionale della Lega Anti tumori di Vicenza. Ha partecipato a missioni mediche in Ecuador dove nella città di Quito ha collaborato alla creazione di un centro anti diabetico e in Tibet come responsabile di un progetto di intervento medico-sanitario nel regione dell’Amdo. Dal 2007 è responsabile di un progetto dedicato alla prevenzione della malnutrizione nel Madagascar. Dai diari di queste esperienze è nato il libro “Le vie della sofferenza e del cuore”. Nel 2013 ha pubblicato il romanzo storico “Il canto di Ester. Una storia d’amore e rivolta nel Veneto napoleonico”. Autore del libro “L’erba del gran priore” edito dai Gabrielli editori.
Dal gennaio 2011 è presidente della sezione regionale ADI Veneto. Grande appassionato di viaggi è impegnato nel portare aiuto e sollievo alle popolazioni svantaggiate dei paesi del terzo mondo dove i fenomeni di malnutrizione ancora oggi rappresentano una delle prime cause di morte infantile e non solo.