Renato Giaretta

Renato Giaretta

Dr.Renato Giaretta Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.Laureato presso la Facoltà di Medicina di Padova nel Marzo 1982 con una tesi epidemiologica relativa alla frequenza di diabete mellito giovanile tipo 1° e alla presenza di anticorpi antiinsula pancreatica (ICA).
Specializzato in Scienza dell’Alimentazione presso la Scuola di Specializzazione di Padova con una tesi sugli impieghi terapeutici degli acidi grassi Omega 3; sullo stesso argomento è intervenuto al Convegno dell’Associazione Medici Nutrizionisti Vicentini (Atti del convegno “ L’allergia alimentare”). Dal 1987 Medico di Medicina Generale ad Altavilla Vicentina, svolge attività specialistica e ha collaborato con il Reparto di Malattie del Ricambio dell’ospedale di Vicenza e con la Società Medico Chirurgica Vicentina partecipando come relatore a varie iniziative di aggiornamento.
Ha collaborato alla preparazione di un diario clinico di gestione e monitoraggio del diabete mellito tipo 2 per la Medicina di base.

Dal 2001 è responsabile del settore nutrizionale della Lega Anti tumori di Vicenza. Ha partecipato a missioni mediche in Ecuador dove nella città di Quito ha collaborato alla creazione di un centro anti diabetico e in Tibet come responsabile di un progetto di intervento medico-sanitario nel regione dell’Amdo. Dal 2007 è responsabile di un progetto dedicato alla prevenzione della malnutrizione nel Madagascar.  Dai diari di queste esperienze è nato il libro “Le vie della sofferenza e del cuore”. Nel 2013 ha pubblicato il romanzo storico “Il canto di Ester. Una storia d’amore e rivolta nel Veneto napoleonico”. Autore del libro “L’erba del gran priore” edito dai Gabrielli editori.

Dal gennaio 2011 è presidente della sezione regionale ADI Veneto. Grande appassionato di viaggi è impegnato nel portare aiuto e sollievo alle popolazioni svantaggiate dei paesi del terzo mondo dove i fenomeni di malnutrizione ancora oggi rappresentano una delle prime cause di morte infantile e non solo.

VIDEO